Terapia della Obesità2018-10-25T18:28:41+00:00

La Terapia dell’Obesità

Il percorso terapico verso il dimagrimento

La Terapia della obesità può essere suddivisa in diverse categorie, diverse tra loro ma complementari. Si passa dalla dieta e dall’esercizio fisico, alla chirurgia bariatrica, alla chirurgia plastica ricostruttiva. Leggi nel dettaglio le categorie riportate qui sotto.

La dieta e l’esercizio fisico

È importante che il trattamento dell’obesità venga affrontato in modo multidisciplinare da un’equipe di specialisti che, mediante adeguati accertamenti, individui le cause che hanno portato il paziente alla sua condizione patologica.

Il percorso terapeutico così iniziato, prevede il successivo ricorso ad una programma dietologico-comportamentale, talvolta supportato da una terapia farmacologica e psicologica di sostegno.

Il soggetto obeso deve modificare le proprie abitudini alimentari incrementando progressivamente l’attività fisica. Nel caso in cui tali rimedi non siano indicati o si rivelino insufficienti e non risolutivi, al paziente può essere proposto il trattamento chirurgico a lui più indicato.

Gli interventi chirurgici per il controllo dell’obesità possono essere suddivisi in due grandi gruppi: interventi che riducono la superficie di assorbimento intestinale (by pass digiuno ileale, by pass gastrico, bypass gastro-ileale, diversione bilio pancreatica) interventi che riducono il volume dello stomaco producendo un senso di sazietà precoce (palloncino intragastrico, bendaggio gastrico regolabile, gastroplastica verticale, sleeve gastrectomy).

La scelta dell’intervento spetta al chirurgo bariatrico dopo attenta valutazione da parte di tutta l’equipe delle condizioni cliniche del paziente e delle cause che lo hanno portato all’obesità.

La chirurgia ricostruttiva del paziente ex obeso e/o post bariatrico, si avvale di tutti gli interventi normalmente utilizzati per la chirurgia estetica, anche se i volumi sono differenti. Si interviene per eliminare l’eccesso di cute e tessuto adiposo, rimodellando le forme del paziente in armonia con la sua struttura e le sue caratteristiche.

Grazie alla chirurgia plastica, inoltre, i pazienti possono vedere completamente eliminate tutte le complicanze dovute all’eccesso di pelle, come la macerazione dei tessuti, le infezioni e le ulcerazioni cutanee.

Vuoi metterti in contatto con noi?

Compila il modulo sottostante inserendo le informazioni richieste, e scrivendoci la tua richiesta. Ti risponderemo al più presto!

Numero Verde

Aggiornamento Importante
Chirurgia Post Bariatrica

INIZIO ATTIVITÀ
A TORINO

Parla il Dott. Margara
GUARDA IL VIDEO >
close-link